Revisione auto a Rivoli Torino

Un servizio professionale e veloce

L’officina LB Autoriparazioni Rivoli è un centro autorizzato per l’esecuzione di revisioni auto a Rivoli Torino dove poter far controllare la propria automobile per la revisione biennale obbligatoria prevista dalla legge. È infatti possibile prendere un appuntamento per fissare una data durante la quale portare il veicolo per effettuare il controllo, contattando il personale dell’officina.


Questa particolare tipologia di controlli è obbligatoria per tutte le autovetture a uso proprio o promiscuo, per i motocicli e le motocarrozzette, per i ciclomotori ed i quadri cicli leggeri, per gli autocaravan, gli autocarri e gli autoveicoli ad uso speciale, nonché per i moto trattori. Nell’officina piemontese è possibile far revisionare tutte queste categorie di veicoli, siano essi appartenenti a privati automobilisti o a flotte aziendali.


Durante la revisione, così come previsto dal Codice della Strada, vengono controllati i freni ed il loro corretto funzionamento (essenziale per la circolazione), lo stato delle ruote e dei pneumatici del veicolo, la capacità sterzante, lo stato delle sospensioni e delle trasmissioni in tutte le loro parti, il corretto funzionamento dei fari abbaglianti, anabbaglianti, indicatori di svolta, le funzionalità del segnalatore acustico, l’efficacia dei tergicristalli e delle loro spazzole, il funzionamento delle cinture di sicurezza; inoltre, come previsto dall’articolo numero 79 del Codice della Strada, si verifica anche che le emissioni di scarico dell’auto siano entro i limiti inquinanti previsti e che l’inquinamento acustico prodotto dai veicoli sia entro le misure previste dalla normativa.
Generalmente le operazioni di revisione di un veicolo richiedono più di trenta minuti e al conducente è richiesto di presentarsi all’officina munito di carta di circolazione (in originale); grazie al collegamento on il CED del Ministero dei Trasporti con sede a Roma, sarà possibile ottenere l’etichetta da apporre alla carta di circolazione riportante l’esito della revisione. 


La revisione auto a Rivoli Torino può quindi essere affidata a LB Autoriparazioni Rivoli tranquillamente, poiché l’officina è un centro di revisione autorizzato che esegue controlli scrupolosi, utili a permettere la circolazione del veicolo in tutta sicurezza e nel rispetto della legge; la mancata esecuzione della revisione biennale obbligatoria comporta la sospensione del veicolo, che implica l’impossibilità di utilizzarlo e che può comportare sanzioni molto salate (che possono superare i 300 euro) ed il fermo amministrativo del veicolo. 


Dopo aver effettuato la revisione del veicolo, l’officina provvederà al rilascio delle opportune autorizzazioni alla circolazione; in caso di revisione non superata, invece, LB Autoriparazioni Rivoli indicherà al cliente dove è opportuno intervenire con tempestività per consentire al veicolo di ritornare a circolare, proponendo un preventivo dettagliato e procederà con le riparazioni necessarie. In caso di problematiche urgenti o che richiedono interventi massicci l’officina prenderà contatto con il cliente per concordare le riparazioni da effettuare. Ovviamente la revisione auto a Rivoli Torino si applica anche a veicoli ibridi o elettrici, per i quali l’officina è completamente attrezzata e può fornire un servizio professionale.


La revisione auto, a partire dall’anno 2016, viene svolta secondo quanto previsto dalla legge in modalità di videosorveglianza, ovvero registrando le operazioni di controllo che vengono svolte sul veicolo. Inoltre le nuove normative hanno stabilito che chi circola senza revisione e causa un incidente può anche subire la rivalsa da parte della sua compagnia assicurativa, che può quindi richiedere i danni a chi causa un incidente. Ancora, chi circola con un veicolo sospeso incapperà nel fermo amministrativo di novanta giorni ed in una multa di oltre mille e cinquecento euro.
Se desideri saperne di più sul servizio di revisione auto a Rivoli Torino offerto dall’officina, non esitare. Puoi contattare il cento riparazioni piemontese, chiedere di fissare una data per effettuare il controllo o avere informazioni dettagliate sul costo dell’operazione e sul tempo necessario per svolgerla; il personale sarà lieto di offrire tutti i dettagli che occorrono e di fissare un appuntamento per la revisione.